home> scuola secondaria di I grado> attività> attività curricolari

Progetto
Musica

Lo scopo che ci prefiggiamo è percorrere il cammino educativo avendo come poli di riferimento da una parte la personalità dell’individuo nel suo graduale evolversi e dall’altra la realtà del mondo sonoro e musicale con cui il ragazzo deve confrontarsi per tutta la vita.

Vogliamo educare i ragazzi alla bellezza della musica con la coscienza di ciò che stanno ascoltando e con la consapevolezza di ciò che stanno producendo così da favorire lo sviluppo della sensibilità e della creatività di ognuno.

L’obiettivo è, da una parte, insegnare con precisione a leggere la musica cantando o suonando, in modo che ogni proposta risulti una reale esperienza nell’ambito sonoro, dall’altra creare situazioni di collaborazione, di socializzazione e di confronto utili alla crescita del ragazzo.

I ragazzi sperimenteranno il coro che ha una grande valenza educativa ed è un momento privilegiato per sviluppare il senso di appartenenza alla scuola e al gruppo interclasse; tutti saranno impegnati in una attività specifica che può prevedere il canto o il suono di strumenti melodici e/o ritmici: per questo, il lavoro verrà effettuato per gruppi elettivi o con moduli intensivi in previsione di concerti o rassegne.

Gli alunni della scuola durante l’anno sono dunque anche impegnati nella realizzazione di un coro vocale attingendo dal repertorio internazionale.

Il corso di storia della musica, che si sviluppa dalla prima alla terza, prevede che i ragazzi siano accostati a questo mondo attraverso ascolti guidati o visione di film che li aiutino ad interpretare meglio il periodo storico considerato.

Per consentire di ricostruire l’evoluzione della musica attraverso le composizioni originali, che non solo vanno ascoltate, ma anche lette e capite, gli studenti saranno portati a teatro a vedere concerti dal vivo o prove di vario repertorio interpretati da musicisti professionisti.

Si vuole, in questo modo, accompagnare e guidare gli alunni nel compito entusiasmante di riconoscere i vari generi musicali e di ascoltare o addirittura produrre quei generi che sono più affini alla propria personalità e sensibilità.

E’ promosso dai docenti di musica e lettere un progetto dal titolo “Invito a teatro” che prevede la partecipazione libera in orario pomeridiano o serale agli eventi musicali che i principali teatri fiorentini hanno in programmazione.
Il progetto è finalizzato per far crescere negli studenti il gusto e l’amore per il linguaggio musicale come esperienza del bello.

Iscriviti alla nostra Newsletter