home> scuola secondaria di I grado> attività> attività curricolari

Laboratorio di
Matematica

Contributo dell’insegnamento della matematica all’educazione della persona è quello di sviluppare la capacità di entrare in rapporto con la realtà facendo uso di strumenti concettuali e linguaggi specifici.

Il percorso favorisce il desiderio di domandarsi la ragione di quello che accade e poi di sviluppare le capacità di progettazione, di descrizione, di ricerca delle ipotesi di risposta. Il laboratorio di matematica non è solo luogo fisico, ma anche luogo inteso come modalità di lavoro in cui l’alunno impara a condividere, discutere e argomentare le proprie scelte.

Fra le attività del laboratorio le classi partecipano ogni anno a gare e giochi matematici promossi da università e da enti privati.