home> scuola secondaria di I grado> attività> percorsi opzionali offerti dalla scuola

Soggiorni
all’Estero

Al termine del ciclo della scuola secondaria di primo grado, nel corso dell’anno scolastico, i ragazzi accompagnati dai loro professori partono per Londra e l’attività didattica viene trasferita per una settimana presso la St. Joseph Foundation UK.

Il college St. Joseph Foundation UK è situato in una bella zona residenziale circondato da grandi parchi e ben collegato al centro di Londra. È dotato di ampi spazi per la didattica, di un giardino interno e di camere con servizi privati.

Gli studenti avranno modo di conoscere gli insegnanti di St. Joseph, madrelingua inglese e altamente qualificati nella didattica, già prima dell’arrivo a Londra attraverso lezioni legate al progetto CLIL che saranno svolte in collegamento video. Affrontare argomenti di arte o scienze in lingua inglese sarà un’ottima introduzione alle attività didattiche previste a Londra dove le lezioni saranno svolte in piccoli gruppi su argomenti concordati con i docenti italiani.

Nel corso della settimana di studio a Londra sarà stimolato al massimo l’uso della lingua inglese come strumento comunicativo, facendo leva sugli interessi dei ragazzi e sulle loro attitudini. Saranno organizzati anche momenti d’incontro con studenti coetanei locali. I ragazzi saranno accompagnati dai loro insegnanti e dallo staff di St. Joseph alla scoperta dei luoghi più significativi di Londra, presentati in lingua inglese in maniera stimolante e innovativa. Al termine della settimana ad ogni studente sarà proposto di tenere un breve speech in lingua inglese davanti alla classe su un tema di libera scelta che l’avrà particolarmente appassionato durante il soggiorno londinese.

L’esperienza offrirà quindi una vera e propria occasione di full immersion nella lingua inglese anche attraverso situazioni di vita pratica quali interviste ad abitanti locali e piccoli acquisti presso mercati e negozi. Durante il soggiorno le famiglie riceveranno quotidianamente immagini delle attività svolte e
potranno seguire il gruppo a distanza.

La proposta non ha costi aggiuntivi per la famiglia ed è inclusa nel percorso didattico.

Per approfondire quanto iniziato durante la settimana di studio a Londra, gli alunni potranno partecipare in estate alle vacanze studio presso la St. Joseph Foundation UK. Grazie all’organizzazione WeAreLanguage saranno programmate numerose partenze con accompagnatore dall’Italia per corsi di lingua residenziali della durata di due settimane che permetteranno agli studenti di continuare il loro percorso di crescita nelle competenze linguistiche sotto l’attenta guida di educatori appassionati e competenti.

WeAreLanguage propone anche vacanze studio con accompagnatore dall’Italia negli USA presso HTM Center School and Residence in Arizona, dove sarà possibile trascorrere un’esperienza di contatto con la natura e di scoperta della lingua e cultura americana.