home> scuola secondaria di I grado> attività> attività curricolari

Crescere in
Movimento

L’educazione fisica, motoria e sportiva, nell’età della scuola secondaria di I grado, contribuisce alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere rafforzando anche la propria autostima.

Partecipare alle attività motorie e sportive significa condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovendo l’inserimento anche di alunni con varie forme di diversità e esaltando il valore della cooperazione, della condivisione, del sostegno e del lavoro di squadra. Nel triennio, la scuola proporrà di fare un’esperienza diretta di uno sport particolare diverso di anno in anno per conoscerne le regole e i ruoli, così da poterne gustare e apprezzare le peculiarità e le caratteristiche.

Gli alunni saranno introdotti alle discipline attraverso la pratica e la spiegazione del gioco; si recheranno anche presso impianti attrezzati e potranno praticare le varie discipline anche attraverso l’organizzazione di tornei o partite.