home> scuola secondaria di I° grado

Finalità

La scuola secondaria di primo grado è, per i ragazzi che la frequentano, la scuola del passaggio all’adolescenza e quindi questo triennio scolastico è di fondamentale importanza nell`esperienza formativa di ognuno.

L’alunno qui inizia un’avventura nella quale si mette in gioco personalmente, in modo sempre più cosciente e responsabile.

La scuola secondaria di primo grado , attraverso il delinearsi delle diverse discipline, cioè dei diversi linguaggi e metodi di approccio alla realtà, propone un lavoro culturale finalizzato in particolare all’apprendimento di un metodo di studio. Il compito educativo viene attuato dagli insegnanti attraverso un percorso comune, realizzato in ogni classe secondo un approccio interdisciplinare.