home> scuola primaria> attività

musica

Nella nostra scuola primaria, l’educazione musicale viene considerata come esperienza comune dello spirito umano, come parte integrante della crescita, come mezzo insostituibile di comunicazione e di espressione.
La proposta educativa che rivolgiamo ai bambini, tiene conto del fatto che la musica, con la sua forza gestuale e altamente evocativa, occupa una posizione centrale nella storia dell’uomo.
Fin dall’antichità, ancor prima che nascesse la scrittura, l’uomo comunicava esprimendo le sue emozioni anche attraverso la musica.

Ciò che è giunto fino a noi, seppure in forme diverse, ma con elementi comuni, evidenzia la necessità di utilizzare nel tempo questo strumento.

Educare al linguaggio musicale significa, dunque, porsi in una prospettiva che introduce a uno sguardo curioso verso il passato, il presente e il futuro, aprendosi verso le nuove forme di linguaggio musicale.

Finalità

È fondamentale percorrere il cammino educativo avendo come riferimento da una parte la personalità dell’individuo nel suo graduale evolversi e dall’altra la realtà del mondo sonoro e musicale.
Vogliamo educare i bambini alla bellezza della musica con la coscienza di ciò che stanno facendo; occorre, per questo, usare un linguaggio musicale consono all’età dei bambini e al loro modo di essere, per consentire loro di far musica in modo significativo così da favorire lo sviluppo della sensibilità e della creatività di ognuno.

Metodologia

Proponiamo ai bambini l’ascolto di brani musicali anche dal vivo avendo nella nostra scuola una scuola di musica con maestri professionisti.
Tutti gli anni proponiamo l’approfondimento di un’opera lirica e portiamo i bambini a teatro per assistere all’opera in una forma adatta a loro.
La musica viene proposta anche attraverso gli insegnanti di inglese.

Attività e contenuti

Affrontare il linguaggio musicale offre molteplici aspetti e attività da poter svolgere; ogni insegnante varia la proposta didattica sottolineando ora l’aspetto esecutivo ora l’ascolto, ora la lettura ritmica o melodica.

La musica e le altre discipline

L’educazione musicale svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del processo educativo e ha una notevole incidenza anche sull’apprendimento delle discipline scolastiche.

Musica e Motricità
Per quanto riguarda l’educazione motoria, l’uso degli strumenti musicali riveste un’importanza fondamentale.
Per le maracas, ad esempio, si deve coordinare il movimento del braccio con quello del polso; il bongo sviluppa il coordinamento bilaterale delle braccia e delle mani; lo xilofono serve ad educare allo spostamento laterale del braccio e all’ortometria.

Musica e Scrittura/Lettura
La scrittura precoce del simbolo musicale, che contiene in nuce tutti gli elementi della grafia, può essere senz’altro considerata un esercizio di pregrafismo in forma ludica finalizzato e gratificante.
La lettura dei simboli musicali ad un tempo analitica e sincretica, rappresenta in tal modo un validissimo aiuto per la decodificazione dei simboli alfabetici.

Musica e Arte
L’ascolto musicale propone alcune utilizzazioni di musiche, dalla semplice atmosfera sonora di sottofondo ad altre attività, all’impiego della musica in funzione di attività ludiche o motorie, fino ad una vera e propria finalità espressiva.

Musica e Socializzazione
La componente dell’improvvisazione nell’attività musicale si prefigge soprattutto lo scopo di stimolare le capacità di inserimento nell’attività di gruppo, e l’immediatezza creativa.
È praticamente un avviamento alla creatività più elaborata, coordinata e compiuta.