home> scuola secondaria di I grado> attività> attività curricolari

Laboratorio di
Scrittura

Per sviluppare le abilità di scrittura è previsto un percorso graduale attraverso la parola scritta e le varie tecniche comunicative.

Nelle unità di lavoro vengono presentati, analizzati nella loro funzione e nella loro struttura, costruiti con esercizi graduati vari tipi di testo (riassunto, lettera, diario, poesia, volantino, cronaca, articolo, relazione, argomentazione e così via).

La classe III partecipa ogni anno al Concorso giornalistico organizzato da La Nazione realizzando due pagine intere su argomenti scelti di volta in volta.

Le classi partecipano al Concorso e Convegno interdisciplinare “Le vie d’Europa” dedicato ogni anno allo studio di un autore anglosassone dove, attraverso la realizzazione di elaborati in lingua italiana e/o inglese in un’ottica interdisciplinare, si intende promuovere e valorizzare la creatività degli studenti e la loro capacità espressiva.