home> scuola secondaria di I grado

Inglese

Nel triennio della Scuola secondaria di primo grado l’insegnante utilizza una varietà di tecniche didattiche e di approcci metodo logici molto diversificati ed estremamente flessibili,al fine di fare acquisire e/o potenziare le varie competenze linguistiche e tener conto, al contempo, delle diverse capacità e delle esigenze del singolo alunno (“metodo eclettico”).

In questa fascia di età acquistano anche un ruolo importante i group projects (lavori di gruppo), perché rispondono all’esigenza attuale di sviluppare negli alunni le cosiddette life skills, meglio definibili come creativity (creatività), communication (comunicazione), cooperation (cooperazione) e critical thinking (pensiero critico).
Inoltre, viene potenziato il progetto CLIL (già iniziato alla scuola primaria): gli insegnanti delle varie discipline, affiancati da madrelingua, affrontano parte del programma curriculare in lingua inglese, con relative verifiche scritte e orali in lingua.

Questo metodo facilita nello studente la consapevolezza che l’inglese è una lingua di comunicazione (a fianco dell’italiano) e non soltanto una materia di studio. L’orario della lingua inglese è potenziato fino a 4 moduli di lezione settimanali all’interno dello stesso orario curricolare.

Continua inoltre la preparazione al conseguimento delle certificazioni Cambridge, proponendo l’esame KET (livello A2/B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo) alla fine del triennio di studio.

Durante l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado  i ragazzi si recheranno a Londra per un soggiorno di studio di una settimana, sono previste anche attività di CLIL o laboratori specifici, che si concretizzeranno durante questo soggiorno, in continuità con percorsi di studio già iniziati a scuola. Infatti all’interno delle ore curricolari alcune ore saranno svolte, in video collegamento, direttamente dai docenti del college St.Joseph già dal primo anno.

Le attività organizzate a Londra prevedono la partecipazione ad iniziative sportive e culturali inglesi.